Supervisione

Effettuo attività di supervisione a singoli terapeuti e a gruppi su specifici casi o specifiche tematiche, orientando l’intervento alla risoluzione dei problemi .

CLINICA
La Psicoterapia Breve Strategica è un intervento “di nuova generazione”, completamente diverso da tutti gli altri tipi di psicoterapia perchè:
– è una psicoterapia breve e mirata all’estinzione dei problemi psicopatologici presentati dal paziente: una psicoterapia che si realizza in 10 sedute e si focalizza su un obiettivo concreto, che il paziente esplicita al terapeuta.
– non è una psicoterapia superficiale e sintomatica, ma è un intervento radicale poichè, oltre alla azione di eliminazione del sintomo, ha l’obiettivo di cambiare la percezione disfunzionale della realtà da parte del paziente e di conseguenza le modalità di reazione;
– è efficace: il cambiamento avviene nell’87% dei casi e si mantiene nel tempo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato.
– non si utilizzano farmaci, solo metodi psicologici cioè si analizzano le tentate soluzioni, che la persona mette in atto nel tentativo di risolvere il problema che in realtà però lo mantengono e lo aggravano.
– è indicato in tutti i disturbi psicologici anche estremamente impedenti, ovvero con una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari -anoressia, bulimia, sindrome da vomito-).
La Psicoterapia Breve Strategica si fonda sul “problem solving strategico” che è uno strumento molto flessibile e che per questo si applica altrettanto bene ai problemi di coppia e familiari in genere e ai disturbi dell’età evolutiva.